venerdì 15 febbraio 2013

Gruppo on line di gestione del peso corporeo e della fame emotiva





Sto organizzando on line un gruppo di gestione del peso corporeo e della fame emotiva, il tutto naturalmente gratuito.
L'impegno sarà di una volta ogni quindici giorni per un'oretta circa e ci organizzeremo al meglio secondo gli impegni di tutti/e. 
L'organizzazione del gruppo avverrà su fb, sulla pagina: http:www.facebook.com/Psicologiagestionedelpesofamemotiva, in forma assolutamente privata.
Farò in modo che siate seguite/i così come vengono seguiti/e tutti coloro che seguono il gruppo in studio. 
Il tutto è ancora in organizzazione ma intanto raccolgo le adesioni. 
Se siete interessate o volete altre informazioni contattatemi in privato con un messaggio su fb o tramite mail a: elviradoc@libero.it.
Vi aspetto!!








giovedì 7 febbraio 2013

Donne che amano troppo di Robin Norwood




    
                                                         
                                                                                                          "Quando amiamo troppo, in realtà non amiamo affatto
perché siamo dominate dalla paura: paura di restare sole,
paura di non essere degne d'amore, paura di essere abbandonate o ignorate...
E amare con paura significa soprattutto attaccarsi morbosamente
a qualcuno che riteniamo indispensabile per la nostra esistenza,
amare con paura comporta la messa in atto di tutta una serie
di meccanismi di controllo per tenere l'altro
nell'area del proprio possesso..."


La dipendenza affettiva è da sempre oggetto di discussione sia quando si parla di violenza sulle donne sia quando si parla nelle notizie di cronaca di "femminicidio". Proprio per questo volevo parlare di questo libro perché credo che spieghi molto bene attraverso la storia di queste donne questi vari meccanismi.
Il libro è stato scritto negli anni ’70 dalla psicologa americana che fece da apripista alle discussioni sulle dipendenze affettive. Il titolo del libro è esplicativo di ciò di cui parla l’autrice-psicologa e una riflessione ha mosso i miei pensieri quando sono giunta all'ultima pagina di questo libro, nella loro vita sentimentale le donne protagoniste amano, amano troppo, amano totalmente ma non arrivano ad amare se stesse. 
Anche quando si rendono conto che il loro partner non è quello giusto, quello che fa per loro, non riescono a lasciarlo.
Il libro ci fa riflettere sul fatto che quando in un rapporto amare vuol dire soffrire e star male stiamo amando troppo. Troppo rispetto alla situazione, troppo rispetto alla persona, troppo rispetto a noi!

Il percorso che la psicologa ci mostra nelle singole situazioni in cui le donne che lei segue si vengono a trovare ci fa comprendere che anche in una situazione di limite si può ritrovare la strada, ricevendo il giusto supporto si riesce ad uscire da una situazione di amore sbagliato. Ritrovare l’amore e la stima di sé, non avere più la paura dell’abbandono.


Questo libro può essere da supporto a tutte le donne che amano troppo per comprendere e capire i loro comportamenti giusti e sbagliati e a tutti gli uomini che amano una donna per capire come e perché a volte agiamo in un determinato modo.

mercoledì 6 febbraio 2013

Viversi nella coppia

A marzo vi aspetto per parlare insieme di coppia, per avere informazioni  o prenotare il tuo posto puoi contattarmi sul blog o tramite mail: elviradoc@libero.it
Vi aspetto!!



venerdì 1 febbraio 2013

Due nuovi appuntamenti per il nostro ben-essere.

In collaborazione con l'associazione serenamente donna e mamma di Cosenza nel mese di Febbraio 2013 sono in partenza due incontri a tema per il nostro benessere psicofisico. 
Vi aspetto!!