martedì 28 ottobre 2014

Qualcosa che può essere utile!

Per chiunque viva situazioni di disagio psicologico o abbia anche solo voglia di ritrovare i fili della propria vita persi a causa di ansia e stress o eventi di vita quotidiana ...




giovedì 16 ottobre 2014

Corso sulla comunicazione efficace in equipe e con il paziente.


Se vuoi maggiori strumenti da usare nel mondo del lavoro sia con i colleghi che con il paziente o utente, se vuoi imparare a leggere tra le righe i comportamenti e le componenti della comunicazione di chi ti sta intorno ti aspettiamo giorno 13 - 14 dicembre 2014  presso l'Associazione Serenamente donna e mamma si terrà la seconda edizione del corso teorico - pratico sulla "Comunicazione efficace in equipe e con il paziente "
Per informazioni e prenotare il tuo posto puoi contattarmi qui o ai miei numeri oppure ai riferimenti presenti sul volantino.
al termine del orso verrà rilasciato attestato di partecipazione.

martedì 14 ottobre 2014

Mamme al lavoro … work in progress.


La mamma e la donna di oggi è sempre più “multitasking” ovvero si occupa di tante cose in contemporanea: lavoro, famiglia, figli e collaterali. Ed ecco qui che le donne in carriera sono state scavalcate dalle mamme in carriera, sprint con tante cose da fare e sbrigare ma anche tanto stressate e stanche, poiché se a volte possono contare sul supporto di partner e genitori per la gestione di casa e figli, molte volte si trovano a gestire il tutto.

Questo comporta nelle mamme un vissuto di “inadeguatezza”: non si sentono all'altezza come madri, approssimative sul lavoro e infine non corrispondenti all'immagine sociale di donne emancipate e moderne alla quale tutte le altre donne, davanti ai loro occhi, sembrano riuscire a corrispondere senza alcuno sforzo.
Il prezzo da pagare per tutte coloro che si assumono unicamente sulle proprie spalle tutte queste responsabilità allo stesso tempo è senza dubbio una stanchezza molto importante e a lungo andare il rischio è quello di sviluppare condizioni di stress durature, che possono sfociare in disturbi psicosomatici, come la sindrome della fatica cronica.
Ecco perché è fondamentale cercare in tutti i modi di evitare di arrivare al limite e sviluppare così la sindrome da fatica cronica cercando di ridistribuire le cose da fare durante la giornata in modo più equilibrato possibile, ottenendo così anche maggior sostegno dalle persone che ci circondano.

Dal punto di visto psicologico, quindi, gestire lavoro e famiglia e vivere la maternità nel modo più sereno possibile con dei piccoli accorgimenti vediamoli insieme: come dicevamo poc'anzi per prima cosa:

Chiedete aiuto al partner: prendiamo atto dei nostri limiti e chiediamo un supporto al nostro partner anche minimo, ci renderà la vita molto più semplice come ad esempio: fare la lavatrice, stendere o raccogliere i panni stesi, prendere i bambini in piscina o palestra etc … ;

Createvi uno spazio per voi e per la coppia: fondamentale riuscire a ritagliarsi piccoli momenti per sé: la doccia, l’estetista, l’aperitivo con le amiche; ma anche riuscire a creare degli spazi di coppia, poiché non si è solo mamma e donna che lavora ma anche moglie ed è giusto per la coppia riuscire a crearsi dei piccoli momenti insieme. Collegato a questo piccolo suggerimento troviamo il successivo;

Lasciate i vostri figli a nonni o persone fidate: non sentitevi in colpa! Ogni tanto è giusto lasciarli per rilassarsi come dicevamo sopra da sole oppure con il proprio partner. Questo non significa che essi debbano assumersi una responsabilità educativa nei confronti dei più piccoli, ruolo che deve appartenere chiaramente alla coppia genitoriale, ma sono determinanti nel momento del bisogno.

Ma il suggerimento più importante che mi sento di dare a tutte le mamme in carriera è di usufruire di un elemento importante nella nostra vita, poco sfruttato e a volte un vero e proprio sconosciuto, la flessibilità. Ovvero accettare dei buoni compromessi, sul lavoro e in casa, e soprattutto guardare a sé stesse e ai propri sforzi con indulgenza e affetto, anche perché se ci vogliamo più bene riusciamo a fare le cose in modo più semplice ed efficace.

Metteremo così da parte l’ansia da perfezione che a volte coglie in queste situazioni aiutandoci solo ad accumulare frustrazione che si ripercuote nel rapporto con il proprio partner, il proprio lavoro e cosa più importante con i propri figli.

lunedì 6 ottobre 2014

Mese del benessere psicologico.

Presso l'associazione serenamente donna e mamma è iniziato il mese del benessere psicologico tanti appuntamenti e la possibilità di usufruire di una consulenza gratuita. telefona per prenotare, ti aspettiamo!


I bambini e la paura del buio.

Una piccola pillola di psicologia per aiutare i nostri piccoli a non avere più paura del buio.