martedì 22 novembre 2016

Lo scambismo: cosa è e che dinamiche mette in gioco nella coppia



Il sesso non ha regole né limiti se non il completo accordo di tutte le parti in gioco. Parti che non è detto siano sempre due...

Lo scambismo, in inglese swinging è il termine che identifica un insieme di comportamenti sessuali in cui si assiste all’attenuazione più o meno forte di quella che è di solito considerata la monogamia della coppia. Lo scambio di coppia è una delle fantasie erotiche in entrambi i sessi dopo il farlo all’aperto, pensiamo che in almeno due milioni di italiani - secondo le stime - arriva alla messa in pratica. A cavallo tra voyerismo ed esibizionismo, lo scambismo prevede che due partner si concedano a fare cambio con un’altra coppia, consumando rapporti sessuali sotto gli occhi l’uno dell’altro.

In particolare gli scambisti combinano incontri coppia-coppia, coppia-maschio o coppia-femmina al di fuori delle loro proprie consuete relazioni, ciò spesso viene fatto per ravvivare un rapporto ormai spento o annoiato e per provare l’ebbrezza della trasgressione condividendola con la/il proprio compagna/o.

Quando si pratica lo scambismo quindi nella coppia non esiste il tradizionale concetto di tradimento, perché si fa sesso con altri consensualmente e senza nascondersi dal partner. Lo scambio di coppia possiamo quindi definirlo come una sorta di tradimento consapevole e concordato volontariamente da entrambi, senza gelosia o rancore, che altrimenti rovinerebbero la relazione sentimentale.

Il fenomeno, proprio per la sua portata, è fatto oggetto di numerose ricerche e profilazioni. In particolare possiamo affermare che chi fa scambio di coppia ha un’età compresa tra i 30 e i 50 anni, quindi giovani adulti o persone mature, solo raramente giovanissimi.

Altre caratteristiche della/o scambista tipico sono: appartiene a una classe sociale medio-alta; spesso è un/a professionista; buon livello di istruzione; buona posizione economica.


Gli scambisti si incontrano prevalentemente all’aperto, nei parcheggi, vicino ai cimiteri e in zone poco frequentate, isolate, anche se in Italia, ci sono centinaia di luoghi deputati al “cruising”, ovvero alla ricerca di altre coppie. Inutile dire che Internet gioca un ruolo fondamentale, in qualità di strumento capace di favorire l’incontro e l’aggregazione di persone disposte allo scambio e alla ricerca di “compagni di gioco”. Si contano attualmente circa 80mila portali di annunci erotici per adulti, siti in cui lo scambismo è quasi sempre una delle sezioni più visitate e popolate.

Ma anche il tradizionale scambio di coppia oggi si trova a vivere una sorta di piccolo mutamento tale fenomeno viene chiamato Car Parking Sex, nuova frontiera dello scambio di coppia che si svolge nei parcheggi e nelle macchine. Sono circa 1400 le aree in Italia dove le coppie scambiste si incontrano, in un via vai di auto che procedono lentamente in una sorta di rituale comune ben scandito: giochi di fari, segnali di riconoscimento e poi gli scambi veri e propri. Donne e uomini scendono da una macchina per salire a bordo di un’altra e praticare sesso. Dal punto di vista psicologico della coppia alcuni sostengono che lo scambismo sia benefico per la coppia in quanto,oltre a ravvivare il rapporto, consentirebbe di vivere una certa dose di trasgressione capace di migliorare anche il sesso “tradizionale”.

Se questo per alcuni può essere vero, bisogna però sottolineare che tale pratica non è esente da rischi e controindicazioni:

-Essendo una pratica legata alla sfera sessuale e coinvolgendo perfetti sconosciuti, il pericolo più immediato è quello di finire vittime di furti o rapine e di incorrere nel rischio di malattie a trasmissione sessuale dovute alla promiscuità elevata;

-Un altro rischio è quello di diventare dipendenti da quello che può nascere come un gioco, ma diventare una vera e propria droga, senza la quale non si è più in grado di provare piacere o desiderio sessuale nei confronti della/del partner;

-Se la gelosia fa parte del vostro rapporto lo scambismo non fa per voi. Vedere o immaginare il proprio partner impegnato in evoluzioni sessuali con un’altra persona potrebbe scatenare reazioni inconsulte e rovinare in maniera rilevante l’affinità di coppia;

-E’ possibile inoltre che questa esperienza convinca e soddisfi solo uno dei due partner e lasci sconcertato e disgustato l’altro. In questo caso potrebbero nascere problemi peggiori di quelli legati a una vita sessuale monotona.

Se scegliete di praticare scambio di coppia anche solo per provare una nuova esperienza nel vostro rapporto tenete in conto di tutto questo e che come qualsiasi altra pratica legata alla parafilia può diventare una dipendenza ma di questo ne parleremo la prossima settimana!